47° Seminario - CANTO E DISEGNO LE PAROLE

Categoria
Seminari
Data
8 Novembre 2014 09:00
Luogo
Aula Magna dell’Oratorio c/o Parrocchia San Giovanni Bosco - Via Liliana Rossi, 1
59100 Prato PO, Italia
Telefono
+39.349.6427631
Email
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Sito internet
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La stimolazione di un bambino con difficoltà di linguaggio richiede all’adulto educatore (genitore, insegnante, logopedista) coinvolgimento emotivo e disponibilità ad ascoltare ogni singolo bambino per trovare un punto di incontro e per modellare, tra le tante proposte possibili, quella più adatta alle sue esigenze.
La Pedagogia Drežančić (Metodo creativo, stimolativo, riabilitativo della comunicazione orale e scritta con le strutture musicali, creato dalla Dr. Sci. Zora Drežančić), alla quale facciamo riferimento nella nostra pratica di lavoro, prevede modelli stimolanti e stimoli modellanti.
I modelli stimolanti sono basati sui ritmi musicali e vengono offerti in particolare con la voce cantata, accompagnata dai movimenti. Si tratta di una prima stimolazione che provoca l’emissione della voce, favorisce lo sviluppo dell’attenzione e dell’interesse, incoraggia la creazione di processi mentali di imitazione, associazione ed evocazione necessari per lo sviluppo intenzionale del linguaggio, rinforza la memoria anche attraverso l’uso armonico dei movimenti.
Gli stimoli modellanti – anch’essi basati sui ritmi musicali e sui movimenti – sono necessari quando il bambino persiste nell’errore. In questi casi è fondamentale l’abilità dell’educatore nel “disegnare” con i movimenti e con la voce la forma delle parole (e delle frasi) per renderle accessibili al bambino, accompagnandolo verso una pronuncia corretta.
La Pedagogia Drežančić prevede dodici Principi Correttivi, raccolti nel Canale 10 (decimo Procedimento Pedagogico), che hanno lo scopo di facilitare la correzione degli errori che il bambino può commettere nell’espressione verbale, in ordine sia alla discriminazione dei fonemi ed alle qualità foniche che all’intonazione ed al ritmo.

 

 
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Altre date

  • 8 Novembre 2014 09:00

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