Presentazione di GPLS

Logo GPLSLe finalità dell'Associazione GPLS "Gioco Parlo Leggo Scrivo" di Prato

L'Associazione GPLS, fondata a Prato nel 1997 e riconosciuta ONLUS nel 1998, si propone come centro propulsivo del metodo pedagogico Drežančić organizzando:

  • laboratori linguistici teorico/pratici rivolti a bambini con problemi di linguaggio e comprensione e genitori;
  • seminari di approfondimento del metodo per genitori, insegnanti e specialisti.

Le principali attività di GPLS

  • Lezioni e Laboratori individuali. Una delle attività principali portate avanti dall'associazione è rappresentata dai Laboratori Linguistici: si tratta di lezioni individuali, con cadenza settimanale, della durata di un'ora, in compresenza del genitore o di un altro adulto che accompagna il bambino.
  • Formazione continua di specialisti e genitori. Gli operatori, gli studenti, i genitori e tutte le persone interessate, vengono invitate a partecipare ai seminari ed ai corsi di formazione organizzati da GPLS.
    Ogni anno GPLS organizza due seminari di approfondimento - in primavera e in autunno - aperti alla collettività, con la partecipazione della dott.ssa Letizia Di Pietro, logopedista esperta del metodo Drežančić. Ad oggi sono quasi 50 i seminari organizzati dall'Associazione GPLS: occasioni importanti di confronto per operatori, educatori e famiglie.

Alcuni progetti realizzati dall'Associazione GPLS

Tra i progetti realizzati nell'ambito delle principali attività, citiamo:

  • GPLS (non ancora operante con tale nome) ha organizzato il Convegno tenutosi nel 1990 "Il bambino audioleso" patrocinato da Provincia di Prato, Comune di Prato e Circoscrizione Nord;
  • Progetto co-finanziato dal Ministero Welfare – Direttiva 2002 – “Giocando insieme...imparo”;
  • Progetto co-finanziato dal Ministero della Solidarietà sociale – Direttiva 2007 – “Bambini al centro della relazione”;
  • Corsi di formazione in collaborazione con il CESVOT;
  • Percorsi di Innovazione in collaborazione con il CESVOT.

Le altre attività dell'Associazione GPLS

Negli anni, oltre alle principali attività, GPLS ha partecipato o ha organizzato ulteriori attività, eventi, corsi ecc. Ne ricordiamo solo alcuni:

  • Partecipazione FESTA DELLA DONNA AVIS – PIENZA (2007-2010)
  • Collaborazione spettacolo “LA GIOSTRA” (2009) della Scuola di Danza "Tra cielo e terra" di Prato
  • Accreditamento presso il Ministero della Salute per l'educazione continua in medicina (E.C.M.)

I risultati

La diversità delle patologie trattate e della loro gravità, della situazione globale di partenza, dell’età a cui i bambini si rivolgono all’Associazione, rende difficile l'individuazione di indicatori qualitativi che permettano una valutazione degli obiettivi raggiunti.

Tuttavia le varie agenzie educative e l’Associazione stessa sono in grado di constatare i risultati conseguiti nel tempo:

  • Una elevata percentuale di bambini audiolesi ha acquisito la capacità di seguire il percorso curricolare ordinario negli studi scolastici.
  • Una parte di questi ha potuto frequentare la scuola media superiore – talvolta anche quella inferiore – senza il supporto dell’insegnante di sostegno.
  • Un certo numero di ragazzi ha intrapreso studi accademici frequentando corsi universitari e giungendo al conseguimento della laurea.
  • Bambini affetti da patologie varie, anche molto gravi, hanno ridotto in modo considerevole lo svantaggio; in alcuni casi l’intervento è stato risolutivo.

L’indicatore forse più significativo è comunque la partecipazione assidua e costante nel tempo delle famiglie, che affrontano viaggi anche lunghi per poter frequentare le “lezioni”.

Patrocini e partner

I seminari ed i progetti di laboratori linguistici dell'Associazione GPLS sono patrocinati e spesso co-finanziati da vari enti ed istituti, in particolare:

  • CESVOT (in caso di esito positivo della partecipazione ai bandi di innovazione e formazione);
  • istituti di credito e fondazioni bancarie e non;
  • donazioni private e lasciti;
  • enti locali, Provincia, Comune e Circoscrizione Nord di Prato.

Tutti i fondi vengono impiegati per finanziare le attività dell'Associazione, per specifici progetti e per l'organizzazione dei seminari e dei laboratori.

Organizzazione e Riconoscimenti

Per poter rispondere efficacemente alle richieste di aiuto e per rendere l’associazione più trasparente possibile, così da incrementare il grado di fiducia degli eventuali finanziatori, GPLS, poco dopo la propria fondazione ufficiale si è dotata dei requisiti necessari per essere Organizzazione di Volontariato. 

L'Associazione GPLS è qualificata ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) dal 1998. Iscritta in data 22.01.1998 al n.1 del Registro provinciale del volontariato di Prato.

L'Associazione GPLS è costituita dai soci, dal consiglio direttivo e dal collegio dei sindaci revisori.

Il presidente attualmente in carica è Federico Di Giovanni

Logo GPLSAssociazione GPLS - Gioco Parlo Leggo Scrivo Onlus 
Via Tagliamento, 142
59100 Prato (PO)
Tel. +39.349.6427631
C.F. 92043290482

Logo IcaroPrato 

Scheda dell'Associazione GPLS su IcaroPrato